30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Sharjah Ospite d'Onore 2020

Più di 20 illustratori, visual artist e narratori, provenienti dagli Emirati Arabi Uniti e dal mondo arabo, saranno i protagonisti dell'edizione 2020 di BCBF, di cui Sharjah sarà l'Ospite d'Onore.

Un ricco programma culturale con workshop di illustratori, seminari e attività per bambini, a cura della Sharjah Book Authority (SBA), si prefigge l'obiettivo di assistere la delegazione culturale e di informare il pubblico italiano e internazionale sugli ultimi sviluppi e sui risultati conseguiti dagli Emirati Arabi Uniti e in quella regione, per quanto riguarda la produzione letteraria editoriale per ragazzi.

Sharjah proporrà diversi seminari tenuti da illustratori e scrittori, incentrati sulla produzione di libri illustrati nella letteratura per ragazzi, workshop specialistici sull'illustrazione, in cui si ritroveranno artisti degli Emirati e artisti italiani, per mescolare componenti visive ed estetiche culturali dell'Oriente e dell'Occidente. Saranno organizzati anche workshop di approfondimento, in cui gli artisti partecipanti guideranno gli studenti a creare illustrazioni ispirate all'alfabeto arabo, oltre a insegnare loro il processo di trasformazione dei testi in illustrazioni e viceversa.

Sono previste altre attività, come sessioni di matchmaking tra illustratori ed editori italiani e degli Emirati, per studiare possibili collaborazioni culturali creative e discutere di networking artistico. Verrà tradotta in italiano ed esposta in fiera una selezione di libri di autori degli Emirati. A margine della fiera del libro saranno organizzate da Sharjah sessioni di lettura e altre attività letterarie, presso diverse biblioteche e scuole elementari di Bologna.

Sharjah animerà anche il palcoscenico di BCBF con spettacoli teatrali dal vivo, ispirati a una popolare serie di racconti per bambini: Mimi. Il tema degli spettacoli sarà 'la vita di Mimi' e i personaggi della rappresentazione usciranno dal palcoscenico, per interagire con i bambini e le loro famiglie durante le sfilate itineranti, gli incontri e gli eventi ideati per la fiera del libro.

La SBA presenterà anche i risultati della prima edizione dei Workshop di Produzione dell'Illustrazione lanciati nel febbraio 2019: è un programma il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli illustratori degli Emirati specializzati in libri per bambini, per integrarli nella delegazione di Sharjah Ospite d'Onore della BCBF. Tali workshop sono stati guidati da artisti di fama mondiale, come Nasser Nasrallah (EAU), Salah El Murr (Sudan), Francesca Vinaga (Italia), Walid Taher (Egitto), Andrea Peklar (Slovenia), Estelle Meza (Messico) e Hani Salah (Egitto).        

Gli eventi e le attività, previsti dal programma culturale di Sharjah Ospite d'Onore di BCBF, accompagneranno i visitatori della fiera in una sorta di viaggio che permetterà loro di ripercorrere gli sforzi di Sharjah, nel corso di quattro decenni, volti a creare un progetto culturale completo. Il programma metterà in evidenza anche l'approccio strategico dell'Emirato - che ha ricevuto un grande impulso con la nomina di Sharjah a Capitale Mondiale del Libro 2019 da parte dell'UNESCO - per promuovere il progetto culturale globale con una speciale attenzione alla letteratura per ragazzi, fondamentale per coltivare nelle nuove generazioni i valori di empatia e rispetto. 

 

Gli illustratori degli Emirati Arabi Uniti protagonisti della mostra saranno:

  1. Khaild Al Banna
  2. Mariam Al Shamsi
  3. Aisha Al Bulushi
  4. Khalid Mazina
  5. Latifa Al Ketbi
  6. Ammar Al Attar
  7. Nasser Nasrallah
  8. Wafa Ibrahim
  9. Eman Al Raeisi
  10. Salama Naimi
  11. Budour Almehri
  12. Fatma Alamri
  13. Khadija Al Mulla
  14. Maryam Albanghalii
  15. Sana Al Falasi
  16. Sheikha Al Shamsi
  17. Asma Al Hosani
  18. Alya Al Badi
  19. Asma Bin Kalban

sharjah

A proposito della Sharjah Book Authority

La SBA è stata creata nel dicembre del 2014, con lo scopo di incoraggiare investimenti nelle industrie culturali e creative, oltre a offrire una piattaforma per favorire uno scambio intellettuale e di conoscenze tra i popoli di diverse civiltà e culture. Alla SBA è affidato il compito di valorizzare il ruolo significativo degli scrittori e la loro influenza nel promuovere una presa di coscienza comunitaria, tenuto conto del progresso tecnologico e della diversità delle fonti di conoscenza. La SBA si propone anche di attirare gli enti competenti, e tutti coloro che si occupano del settore culturale in generale, con particolare attenzione all'editoria, alla stampa, alla traduzione, alla documentazione e ai libri per ragazzi.                                          

RITORNA