Vetrina imperdibile per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori offre agli artisti di tutto il mondo una grande visibilità, non solo nei giorni della fiera ma anche durante il lungo tour internazionale che la porta per due anni nei luoghi della cultura di diversi paesi.
Se nell’ambito di BCBF è un pubblico professionale ad accogliere la Mostra, nel tour internazionale sono in primo luogo i ragazzi, con le loro famiglie o accompagnati dalle scuole, a fruire delle illustrazioni.
Ospitata regolarmente in Giappone e in Cina, la Mostra si sposta ogni anno in paesi sempre diversi, dove nascono di volta in volta nuovi progetti. Grazie alla collaborazione più che trentennale con JBBY Japan, la Mostra Illustratori è per il Giappone un appuntamento tradizionale e molto atteso, ospitato in musei d’arte di numerose città. Dal 2016 la Cina rappresenta il secondo, importante capitolo fisso del tour internazionale; un lungo viaggio che tocca musei d’arte e importanti biblioteche in tutto il paese. A partire dal 2019, la Corea del Sud diventa una nuova importante tappa fissa del tour della Mostra Illustratori nel mondo!
Il tour internazionale della Mostra Illustratori 2020
La Mostra Illustratori 2020 ha iniziato il suo tour in Giappone; ecco le tappe previste:
- Itabashi Art Museum (Tokyo) - 22 agosto - 27 settembre 2020
- Yokkaichi Municipal Musuem (Mie) - 3 ottobre - 1 novembre 2020
- Ishikawa Nanao Art Museum (Ishikawa) - 6 novembre - 13 dicembre 2020
- Art Museum and Library, Ota (Gunma) - 19 dicembre - 24 gennaio 2021
In queste date si potrà visitare anche Beyond Sight / Oltre la vista / 視る」を超えて, una mostra di tavole tattili per rendere accessibile alcune opere della Mostra Illustratori 2020.
Beyond Sight / Oltre la vista / 視る」を超えて è un progetto organizzato da Itabashi Art Museum di Tokyo e JBBY con la collaborazione di Azienda Speciale Palaexpo e Bologna Children’s Book Fair.
Successivamente, la mostra è attesa in Corea, al Seoul Art Centre, e in Cina, dove la mostra terminerà il suo tour nel 2022.