30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

BOLOGNARAGAZZI AWARD

Volto a mettere in luce l’eccellenza nel panorama mondiale del libro illustrato, il BolognaRagazzi Award-BRAW rappresenta da oltre cinquant’anni uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi. La qualità del progetto grafico-editoriale, la sua forza innovativa, l'equilibrio e la capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri di giudizio più rilevanti nell’assegnazione del premio che è riservato ai soli espositori della Fiera.

Il BRAW rappresenta uno dei più importanti trampolini di lancio a livello mondiale, grazie all’attenzione riservata ai vincitori da parte di tutti i media e dalle migliaia di addetti ai lavori presenti ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair. Infatti, il BolognaRagazzi Award non è solo un riconoscimento a livello editoriale, ma una grande opportunità di business sul mercato internazionale dello scambio di copyright. Vincere questo premio, o aggiudicarsi una delle menzioni d’onore, permette di portare la propria pubblicazione all’attenzione dell’editoria mondiale. Lo testimoniano costantemente i vincitori di ogni edizione, che riportano in copertina l’emblema del premio con orgoglio, e ne diffondono nel mondo il prestigio e l’autorevolezza.

Quattro sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti) e, da quest'anno, Comics. BCBF introduce questa nuova categoria permanente che si divide in 3 sezioni: Early Reader (che comprende i libri destinati ai bambini dai 6 ai 9 anni), Middle Grade (composta dai libri per i lettori dai 9 ai 12 anni), e Young Adult (destinata ai giovani dai 13 anni in su).

La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa, capace di aprire gli occhi su nuovi orizzonti. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o due categorie speciali.

Per l’edizione 2020, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata al CINEMA. Dopo il progetto biennale dedicato ai libri che raccontano l’Arte, l’Architettura e il Design, il BRAW apre le porte alla Settima Arte, al fine di intercettare il patrimonio internazionale di libri per ragazzi che raccontano i diversi aspetti del mondo del Cinema: dalla storia, alla tecnica, ai suoi indimenticabili protagonisti.

Sono più di seicento le opere premiate e menzionate al BRAW in questo mezzo secolo e ogni anno sono oltre un migliaio i libri che arrivano a Bologna da tutto il mondo per prendere parte alle selezioni. Per questo motivo, ripercorrere la grande biblioteca del BolognaRagazzi Award consente di delineare una mappa internazionale del “pianeta libro”: temi, tendenze, formati e tecniche documentano le mutazioni estetiche e culturali che hanno contraddistinto l’editoria per ragazzi, negli anni e in tutto il mondo.

Il prezioso patrimonio editoriale dei libri premiati al BolognaRagazzi Award è conservato presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.

Sul sito della biblioteca è possibile consultare l’intera collezione di titoli premiati dal 1966 a oggi

Categoria Speciale 2020: CINEMA

Il cinema raccontato ai ragazzi, la sua storia e i suoi protagonisti, è il nuovo tema che la fiera propone come categoria speciale del BolognaRagazzi Award nell'anno che vede celebrare nel mondo il centenario della nascita di Federico Fellini, il Maestro dell'arte cinematografica riconosciuto da tutto il mondo.

Questa forma di linguaggio, moderna e già classica, è una parte irrinunciabile della formazione delle giovani generazioni. Al pari di un buon libro, un buon film mette radici e promette buoni frutti per nutrire l'Immaginario.

Riappropriarsi delle tradizioni culturali attraverso il cinema è un esercizio che tanti giovani possono fare: riscoprire il grande cinema giapponese, le nuove visioni asiatiche, rivisitare i classici hollywoodiani, il neorelisno italiano, il cinema tedesco. E aiutare una generazione a diventare cinephiles, come lo furono i francesi della Nouvelle Vague, proponendo storie di cinema anche nei libri è ciò che sembrano voler fare gli editori per ragazzi nel mondo.  

Regolamento di partecipazione 2020

ART. 1 - FINALITÀ DEL PREMIO In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2020 , BolognaFiere conferisce il Premio "BolognaRagazzi ...

Scopri di più

Domanda di partecipazione 2020

Prima di compilare la domanda di partecipazione, la invitiamo a prendere visione delle seguenti note operative funzionali a una corretta registrazione: ...

Scopri di più

Vincitori 2019

Scopri di più

RITORNA