30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

BOP - Bologna Prize Best Children’s Publishers of the Year

Nato nel 2013, in occasione del 50° anniversario di Bologna Children’s Book Fair, il BOP –Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, è un riconoscimento annuale volto a premiare i migliori editori del mondo in ciascuna delle sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, Centro America e America Latina, Nord America, Oceania.
Il premio, organizzato da Bologna Children’s Book Fair e AIE – Associazione Italiana Editori in collaborazione con IPA – International Publishers Association, intende dare un riconoscimento alle case editrici che si sono distinte maggiormente per il carattere creativo e la qualità delle scelte editoriali nel corso dell’ultimo anno. Due gli obbiettivi: da un lato valorizzare il progetto editoriale, mettendo in luce le competenze professionali delle case editrici; dall’altro, favorire la conoscenza reciproca e gli scambi tra i paesi e le diverse anime culturali del mondo.


Le cinque case editrici più votate in ciascuna delle sei aree geografiche entrano quindi in una shortlist di finalisti sulla base della quale i soli editori espositori di Bologna Children’s Book Fair decreteranno con il loro voto i vincitori.
L’annuncio e l’assegnazione del premio avviene ogni anno in occasione dell’apertura ufficiale di BCBF; ai vincitori è inoltre garantita una particolare visibilità sia in fiera, attraverso una vetrina dedicata ai migliori titoli di tutti gli editori finalisti, sia a livello internazionale grazie alla diffusione su tutti i canali di Bologna Children’s Book Fair.  

Modulo di segnalazione BOP

Solo gli Espositori di BCBF possono partecipare al premio segnalando gli editori prescelti tramite l’apposito modulo reperibile in Area Riservata.

Vincitori 2019

Istituito da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e IPA – International ...

Scopri di più

Nominations 2019

Ecco le nomination del 2019 in ciascuna delle sei aree geografiche: Africa, Asia, Europa, Centro America e America Latina, Nord America, ...

Scopri di più

Vincitori delle edizioni precedenti

VINCITORI 2019 Africa : Sub-Saharan Publishers  - Ghana,  https://www.subsaharanpublishers.com/ Asia : Locus Publishing Company ...

Scopri di più

RITORNA