58th edition
12-15 April 2021
Bologna
Italy

L' Astrid Lindgren Memorial Award 2020 a Baek Heena

Martedì 31 marzo la giuria dell’Astrid Lindgren Memorial Award – il più prestigioso premio al mondo nell’ambito della letteratura e della promozione della lettura per bambini e ragazzi – si è riunita per l’ultimo e decisivo incontro.
Nel corso di una cerimonia condotta dal pronipote di Astrid-Lindgren, Boel Westin, presidente della giuria, ha proclamato l'artista coreana Baek Heena vincitrice dell'ALMA 2020, con la seguente motivazione:

baekheenaWith exquisite feeling for materials, looks and gestures, Baek Heena’s filmic picture books stage stories about solitude and solidarity. In her evocative miniature worlds, cloud bread and sorbet moons, animals, bath fairies and people converge. Her work is a doorway to the marvellous: sensuous, dizzying and sharp.

 

 

I 240 candidati per il 2020, provenienti da 67 paesi, sono stati presentati il 17 ottobre scorso in occasione della Frankfur Book Fair. La cerimonia di premiazione, che per tradizione si tiene ogni anno alla Bologna Children’s Book Fair, per il 2020 si è svolta nella casa di Astrid Lindgren a Stoccolma, Dalatagan 46.

 RITORNA