Il progetto europeo per il rilancio delle fiere del libro
Aldus, la rete europea delle fiere del libro, lancia un nuovo progetto chiamato Aldus Up, che guarda al rilancio e all’innovazione del mondo delle fiere del libro, un settore che è stato duramente colpito dalla pandemia di Covid-19.
Aldus Up debutta alla Fiera del Libro di Francoforte (14-18 ottobre 2020) con un programma di quattro incontri professionali inseriti nel programma Buchmesse, quest’anno per la prima volta in versione digitale.
Il progetto Aldus Up punta a rilanciare e innovare il mondo delle fiere del libro promuovendo lo scambio dei diritti tra i paesi, l'internazionalizzazione del settore editoriale, con particolare attenzione al digitale, e favorendo una maggiore accessibilità e inclusività del sistema fieristico.
Co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, il progetto quadriennale è coordinato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e nasce dall'esperienza di Aldus, network istituito nel 2016 che oggi coinvolge 20 fiere europee, tra cui Bologna Children’s Books Fair.
Quali sono i trend nei mercati editoriali europei dopo la pandemia? come possono essere stimolati gli scambi tra i diversi paesi? come stanno cambiando le abitudini di lettura e il consumo culturale? come ripensare le fiere e il mercato dello scambio dei diritti grazie alle tecnologie digitali? Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati durante i quattro incontri professionali.